PNRR M5C2 Investimento 2.3: Programma innovativo della qualità dell’abitare
L'obiettivo dell'investimento è quello di costruire nuovi alloggi pubblici, riducendo le difficoltà abitative, riqualificando le aree degradate e puntando alla sostenibilità e all’innovazione verde.
Verrà adottata una nuova gestione dell'edilizia popolare, che sfrutta modelli inclusivi e strumenti utili a garantire il benessere sociale e il decoro urbano.
L’investimento 2.3 della misura M5C2 prende avvio dalla Legge di Bilancio n. 160/2019 e dal Decreto interministeriale 16 settembre 2020, n. 395 “Procedure per la presentazione delle proposte, i criteri per la valutazione e le modalità di erogazione dei finanziamenti per l’attuazione del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 16/11/2020, n. 285.
L’investimento che ha una dotazione complessiva di 2,8 Miliardi di euro, si articola in due linee di interventi, da realizzare senza consumo di nuovo suolo:
(i) riqualificazione e aumento dell'housing sociale, ristrutturazione e rigenerazione della qualità urbana, miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza, mitigazione della carenza abitativa e aumento della qualità ambientale, utilizzo di modelli e strumenti innovativi per la gestione, l'inclusione e il benessere urbano;
(ii) interventi sull’edilizia residenziale pubblica ad alto impatto strategico sul territorio nazionale. La selezione delle proposte di finanziamento avverrà attraverso indicatori volti a valutare l’impatto ambientale, sociale, culturale, urbano-territoriale, economico-finanziario e tecnologico-processuale dei progetti.
La selezione delle proposte da finanziare, in linea con la direttrice della transizione ecologica del PNRR, verrà valutata in base all’impatto ambientale, sociale, culturale, urbano-territoriale, economico-finanziario e tecnologico dei progetti.
Entro marzo 2022 è prevista la sottoscrizione di almeno 15 Convenzioni con Regioni, Province autonome, Comuni e Città metropolitane per migliorare le abitazioni pubbliche
Per maggiori informazioni consultare il sito: https://qualitabitare.mit.gov.it/login
Per approfondire:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/12/30/19G00165/sg
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/11/16/285/sg/pdf
DECRETO MINISTERIALE N. 383 DEL 7 OTTOBRE 2021
FAQ su PINQUA del MIMS