Home   /   Aggiornamenti   /   Visualizzazione Notizia


Asili nido, siglato il decreto per il nuovo Piano da 734,9 milioni


Sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito è online il comunicato stampa che informa della firma, da parte del Ministro Giuseppe Valditara, del decreto per gli asili nido del valore di 734,9 milioni di euro, destinati ai Comuni e ai 14 Comuni sedi di Città Metropolitane, al fine di raggiungere il target fissato dalla Commissione Europea. Il Piano, in linea con gli obiettivi del PNRR, punta a incrementare i posti degli asili nido al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie.

Le risorse messe in campo derivano, in parte, da economie del precedente Piano, varato lo scorso anno, e, in misura altrettanto rilevante, da fondi ulteriori recuperati nel bilancio dello stesso Ministero.
Il decreto, oltre ad accertare e mobilitare le risorse disponibili, definisce i criteri di riparto delle stesse tra i Comuni (tenendo conto dei dati ISTAT relativi all’attuale copertura del servizio nella fascia 0-2 anni, alla popolazione residente e al numero dei bambini nella fascia di età 0-2 anni), individua un elenco di Comuni beneficiari e quantifica l’importo spettante in base al numero minimo di posti da attivare.

In considerazione dell’estensione territoriale delle loro aree, le 14 città metropolitane avranno a disposizione una quota di risorse per attivare e potenziare gli asili nido, a prescindere dal livello di copertura del servizio già raggiunto per la fascia di età 0-2 anni.

Per l’autorizzazione degli interventi, il MIM avvierà una procedura di adesione per i Comuni inseriti nell’elenco. In ogni caso, potranno candidarsi anche Comuni più piccoli di quelli individuati, e con una minore popolazione residente nella fascia 0-2 anni, aggregandosi con Comuni limitrofi mediante convenzione, in modo da garantire una gestione congiunta più efficace e sostenibile del servizio.

Decreto del 30 aprile 2024, n. 79, e relativi allegati