Home   /   Aggiornamenti   /   Visualizzazione Notizia


Proposte per la revisione del PNRR e integrazione REPowerEU


Lo scorso 27 luglio si è riunita la cabina di regia sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): all’ordine del giorno l’esame preliminare della proposta di revisione complessiva del PNRR, inclusiva del nuovo capitolo REPowerEU.

I mutamenti del contesto e le criticità emerse in fase di attuazione del PNRR hanno reso indispensabile una ricognizione puntuale dei progetti inclusi nel Piano per individuare modifiche e integrazioni necessarie per conseguire i traguardi e gli obiettivi previsti fino al 30 giugno 2026.

La revisione del PNRR, con l’introduzione del capitolo REPowerEU, rappresenta l’occasione per assicurare che obiettivi quali rafforzamento della produttività e della crescita, maggiore coesione sociale e territoriale e maggiore sostenibilità ambientale vengano conseguiti, realizzando un rafforzamento del Sistema paese.
Le regole europee pongono strette condizioni per la revisione, vincolandole alla presenza di giustificazioni oggettive o all’introduzione di nuove misure per il capitolo REPowerEU. Il processo di rimodulazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), avviato d’intesa con la Commissione europea, è connesso sia con la stesura del nuovo capitolo dedicato all’iniziativa RepowerEU, sia con la revisione di alcuni interventi non più in linea con gli obiettivi del Piano alla luce degli eventi eccezionali e non prevedibili verificatisi dopo la sua adozione (guerra in Ucraina, prezzi dell’energia, scarsità di materie prime ecc.).

La proposta di revisione del Piano, inclusiva del nuovo capitolo REPowerEU, rappresenta il punto di avvio del processo di confronto con la Commissione europea che si concluderà dopo un approfondito esame istruttorio in ordine all’ammissibilità delle singole proposte.

Scheda di sintesi
Revisione e aggiornamento del PNRR - 27 luglio 2023