Chiedilo ad ANCI: partito oggi il nuovo servizio online di supporto ai Comuni sul PNRR.
E’ partita oggi l’iniziativa che si svilupperà attraverso incontri periodici in cui funzionari ANCI, addetti ai lavori e direttori e segretari comunali risponderanno alle domande degli utenti sulle principali tematiche di Comuni e Città metropolitane legate in prevalenza al PNRR.
L’intento è quello di stabilire un dialogo continuo e diretto tra il mondo ANCI e chi quotidianamente lavora nelle amministrazioni locali, per tentare di offrire risposte concrete e soluzioni operative sulle principali problematiche che quotidianamente interessano la macchina amministrativa nei Comuni e nelle Città.
Durante l’incontro al quale hanno partecipato circa in 900, sono stati affrontati alcuni macrotemi:
- quello dei segretari comunali e del contratto, su cui ha risposto Amedeo Scarsella Segretario Comunale, ed esperto ANCI;
- i piccoli Comuni con le assunzioni straordinarie previste dal fondo del decreto 152, su cui ha risposto Agostino Bultrini responsabile ANCI per il Personale;
- il tema del calcolo della spesa di personale, con l’ intervento di Mario Spoto segretario comunale, esperto ANCI;
- sul fondo decentrato ed alcuni aspetti del contratto su cui ha risposto Annarita Settesoldi direttore del Personale del Comune di Firenze.
Ci si è soffermati anche sul tema delle assunzioni e dell’imputazione delle spese con riferimento al quadro normativo avviato con la circolare n. 1/2022 del Dipartimento della Funzione pubblica.
Dopo questo primo appuntamento dedicato al personale ne seguiranno altri dedicati agli appalti, alla contabilità e finanza locale, alla rendicontazione e al DNSH.
Le domande e i quesiti che sono stati inviati entro il 16 febbraio u.s., sono stati già standardizzati e divisi per ambiti e su questi sono state date risposte che saranno anche pubblicate sotto forma di FAQ sul sito di ANCI.
Slides
Video registrazione