Home   /   Aggiornamenti   /   Visualizzazione Notizia


Prorogato alle ore 14.00 del 15 giugno 2022 l'avviso professionisti per il SUD


L'Agenzia per la Coesione territoriale ha prorogato i termini dell'Avviso pubblico che contribuirà a sostenere le amministrazioni del Mezzogiorno nella definizione e attuazione degli interventi del PNRR, grazie alla collaborazione di professionisti altamente specializzati.

Ciascuna amministrazione,entro le ore 14.00 del 15 giugno 202 potrà manifestare le proprie esigenze attraverso la piattaforma messa a disposizione dall'ACT al seguente link: https://professionistisud.agenziacoesione.gov.it/ps.

In sintesi, l'Agenzia per la Coesione territoriale stipulerà contratti di collaborazione di durata non superiore a 36 mesi (e comunque non oltre il 31 dicembre 2026) con professionisti che saranno destinati agli enti locali delle regioni del Sud.

La nota metodologica sulla quale si basa il decreto è stata condivisa il 25 marzo 2022 con UPI, ANCI e Dipartimento della Funzione pubblica e ha ottenuto il parere favorevole della Conferenza Stato-città il 13 aprile scorso.

I singoli Comuni, Province o Città metropolitane esprimeranno il proprio fabbisogno, in termini di giornate/persona, sui seguenti profili professionali:

- tecnici (ingegneri, architetti) esperti di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture dei servizi territoriali;
- esperti in gestione, monitoraggio e controllo, per la gestione amministrativa, contabile e la rendicontazione della spesa;
- esperti settoriali di policy a supporto della partecipazione ai bandi, come esperti di specifiche politiche pubbliche o di area amministrativo-giuridica.

In una seconda fase, dopo aver rilevato i fabbisogni espressi dai singoli enti locali del Mezzogiorno e dalle aggregazioni di Comuni, l'Agenzia per la Coesione territoriale procederà alla selezione, attraverso la piattaforma IN.PA e alla successiva  contrattualizzazione dei  professionisti - per una durata non superiore a 36 mesi e nei limiti delle giornate/persona di cui alla precedente tabella.

Si tratterà di professionisti di profilo 'senior', quindi con un'esperienza di almeno 7 anni. Il compenso giornaliero definito per ciascuno di loro è pari a 400 euro, al netto degli oneri accessori di legge a carico dell'ACT e dell'IVA, fino a un massimo annuo di 70.000 euro.

Per richieste di chiarimento in merito ai contenuti dell'avviso e per eventuali problemi tecnici riscontrati nella Piattaforma è possibile contattare l'assistenza al seguente indirizzo e-mail: professionistialsud@agenziacoesione.gov.it.