Home   /   Aggiornamenti   /   Visualizzazione Notizia


Nuovi professionisti al Sud online l’avviso per il reclutamento


L'Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato l'Avviso pubblico che contribuirà a sostenere le amministrazioni del Mezzogiorno nella definizione e attuazione degli interventi del PNRR, grazie alla collaborazione di professionisti altamente specializzati.

Si attua così la norma contenuta nel DL 'Recovery' (decreto-legge n. 152/2021, convertito in legge n. 233/2021), che destina a questo scopo 67 milioni di euro, a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare al PON 'Governance e Capacità istituzionale 2014-2020'. 
In sintesi, l'Agenzia per la Coesione territoriale stipulerà contratti di collaborazione di durata non superiore a 36 mesi (e comunque non oltre il 31 dicembre 2026) con professionisti che saranno destinati agli enti locali delle regioni del Sud.
La nota metodologica sulla quale si basa il decreto è stata condivisa il 25 marzo 2022 con UPI, ANCI e Dipartimento della Funzione pubblica e ha ottenuto il parere favorevole della Conferenza Stato-città il 13 aprile scorso.
A partire da oggi e fino al 25 maggio 2022, ciascun ente potrà manifestare le proprie esigenze attraverso la piattaforma accessibile al seguente link: https://professionistisud.agenziacoesione.gov.it/ps messa a disposizione dall'Agenzia per la Coesione. I singoli Comuni, Province o Città metropolitane esprimeranno il proprio fabbisogno, in termini di giornate/persona, sui seguenti profili professionali:

- tecnici (ingegneri, architetti) esperti di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture dei servizi territoriali;
- esperti in gestione, monitoraggio e controllo, per la gestione amministrativa, contabile e la rendicontazione della spesa;
- esperti settoriali di policy a supporto della partecipazione ai bandi, come esperti di specifiche politiche pubbliche o di area amministrativo-giuridica.

Elenco amministrazioni