Home   /   Aggiornamenti   /   Visualizzazione Notizia


PNRR Ecosistemi dell'innovazione al Sud: al via la seconda fase


Si è conclusa la prima fase della manifestazione d'interesse per la candidatura di progetti volti a creare ecosistemi dell'innovazione nel Mezzogiorno, ossia luoghi di contaminazione e collaborazione tra università, centri di ricerca, settore privato, società civile e istituzioni rivolti allo sviluppo di idee e soluzioni innovative.

La particolarità di questo investimento risiede nel voler promuovere progetti che tengano insieme il valore innovativo e la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei siti nei quali saranno realizzati.

Ex aree industriali, edifici storici, fabbricati senza una specifica funzione potranno trasformarsi in luoghi di ricerca e sperimentazione dove impresa, università e amministrazioni lavorano insieme.

Sono state 270 le idee progettuali presentate entro la scadenza prevista del 12 novembre 2021.

Di queste, la Commissione di valutazione ne ha giudicato 171 idonee ad accedere alla seconda fase della procedura negoziale.

Il bando è finanziato dal Fondo complementare al PNRR con 350 milioni di euro (suddivisi in 70 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026), interamente riservati a contesti urbani marginalizzati delle regioni meridionali.

Ai soggetti che hanno proposto le idee giudicate idonee, è rivolto l'invito a partecipare alla procedura negoziale.

Entro le ore 12.00 del 25 febbraio 2022, i proponenti dovranno presentare la domanda di ammissione al finanziamento tramite PEC all'indirizzo: manifestazione.ecosistemi@pec.agenziacoesione.gov.it.

Per approfondire:

https://www.ministroperilsud.gov.it/it/approfondimenti/bandi-e-opportunita/ecosistemi-dellinnovazione-sud/

https://www.agenziacoesione.gov.it/wp-content/uploads/2021/12/ALLEGATO-1-decreto-DG-ecosistemi-fase_2.pdf