Home   /   Aggiornamenti   /   Visualizzazione Notizia


TPL PNRR, Mims: intesa con Regioni ed Enti territoriali sul riparto


In attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), è stata raggiunta l’intesa al riparto tra le Regioni di 3,6 miliardi di euro per interventi di sviluppo e potenziamento del trasporto rapido di massa (metropolitane, filobus e tramvie) e all'assegnazione di 836 milioni di euro per lo sviluppo delle ferrovie regionali.
Gli schemi di due decreti del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, sono stati approvati dalla Conferenza Stato-Regioni e dalla Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti territoriali).
Lo schema di decreto per il potenziamento di metropolitane, filobus e tranvie, che attua il Pnrr, ripartisce complessivamente 3,6 miliardi di cui 2,2 miliardi per nuovi interventi nel settore (1,2 miliardi al Centro-Nord e un miliardo al Sud) e circa 1,4 miliardi per interventi che erano già finanziati a legislazione vigente (673 milioni al Centro Nord e 726 milioni al Sud). I Comuni e gli altri soggetti beneficiari del finanziamento si impegnano a concludere i lavori entro il 2026 e ad inserire nelle gare di appalto disposizioni che garantiscano il rispetto del principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente (‘Do no significant harm’ – DNSH)
La Conferenza Unificata ha anche dato l'intesa ad altri importanti decreti che riguardano il trasporto pubblico locale (Tpl). In particolare, 1,3 miliardi sono stati assegnati alle città metropolitane e ai Comuni con più di 100mila abitanti per l'acquisto di autobus e mezzi non inquinanti, mentre 185 milioni sono destinati alla manutenzione straordinaria dei sistemi di trasporto rapido di massa (Trm).
Approvata anche la ripartizione di 450 milioni per i servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale per far fronte alle nuove esigenze durante la crisi pandemica e di 700 milioni come compensazione per i minori ricavi tariffari registrati negli anni 2020-2021 a causa dell'emergenza sanitaria.

Per approfondire: http://www.regioni.it/newsletter/n-4175/del-04-11-2021/trasporto-pubblico-locale-intesa-con-regioni-e-enti-locali-sul-riparto-di-36-mld-per-le-metro-13-mld-per-lacquisto-di-bus-ecologici-e-836-mln-per-le-ferrovie-regionali-23367/