Home   /   Eventi   /   Visualizzazione Evento

L’aggiornamento della Guida Operativa del MEF relativa al principio di non arrecare danno significativo DNSH

L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT e che si avvale anche della collaborazione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE), fa seguito al ciclo di webinar svolti negli scorso mesi focalizzati sull’esame della Guida Operativa inizialmente pubblicata con circolare del Ragioniere Generale dello Stato n. 32/2021, ora aggiornata attraverso la circolare n. 33/2022 e consultabile sul sito del MEF e su Italia domani, nonché sui siti di IFEL e ANCI.

Il Regolamento UE 241/2021 all’art. 5 relativo ai principi orizzontali stabilisce che i Piani di ripresa e resilienza (PNRR) degli Stati membri debbano dimostrare che le misure contenute nei piani, riforme e investimenti, rispettino il principio di «non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali» (DNSH).  Ciò significa dimostrare che ciascun intervento da realizzare non arrechi danni significativi a nessuno dei 6 obiettivi ambientali individuati all’art. 9 e ripresi all’art. 17 del Regolamento UE 852/2020.

L’obiettivo del webinar è quello di focalizzare l’attenzione sugli adempimenti connessi al rispetto del principio DNSH così come previsti dall’aggiornamento della Guida Operativa. Nel corso dell’incontro verranno perciò trattati in maniera specifica gli aggiornamenti introdotti da questa nuova pubblicazione. Le principali novità della Guida Operativa aggiornata riguardano:

  • la revisione della mappatura che associa misure e schede tecniche di riferimento;
  • le integrazioni tese a rendere le schede tecniche più coerenti con l'attuazione delle misure;
  • l'inserimento di due nuove schede su “Impianti di irrigazione” e “Trasmissione e distribuzione di energia elettrica”;
  • l'introduzione di “requisiti trasversali” che semplificano l'attività di verifica poiché, se rispettati, consentono di ritenere la misura conforme al principio DNSH rispetto a tutti gli obiettivi ambientali pertinenti;

I Comuni interessati possono formulare anticipatamente le loro domande di chiarimento utilizzando il modulo per la segnalazione quesiti sul DNSH presente sul sito di IFEL. Alle domande poste sarà data risposta direttamente all’interno del webinar ovvero con la predisposizione (o il rinvio) di FAQ redatte dalle autorità responsabili degli investimenti.

ISCRIZIONE

DATA : 07/12/2022

ORA : 15:00 - 16:30

Webinar