SCHEDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA
Amministrazione Emittente: Dipartimento per la trasformazione digitale
Comuni Beneficiari:
Sono invitati a presentare proposte a valere sul presente Avviso esclusivamente i Comuni.
Il singolo Ente locale, come sopra individuato, può presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di partecipazione.
Non possono presentare domanda di partecipazione i Soggetti attuatori già finanziati a valere sui
seguenti Avvisi:
- Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali" Comuni (aprile 2022);
- Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali" Comuni (luglio 2022);
- Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali" Comuni (novembre 2023).
Modalità di presentazione della domanda:
Il presente Avviso sarà aperto dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23.59 del 6 dicembre 2024.
I Soggetti attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026 (d’ora in avanti, anche “la Piattaforma” o “il Sistema”), accessibile all’indirizzo
https://padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). Il legale rappresentante del Soggetto attuatore deve quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invia una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione.La registrazione alla Piattaforma consentirà al Soggetto attuatore di candidarsi a tutti gli Avvisi ad esso destinati.
Dopo la registrazione, il Soggetto attuatore può accedere ad un’area della Piattaforma dedicata alla compilazione online della domanda di partecipazione. La domanda, resa nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto, una volta compilata dovrà essere scaricata in formato PDF, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del Soggetto attuatore proponente e ricaricata sulla Piattaforma. Il modulo generato dal sistema riprende il fac-simile di cui all’Allegato 3 al presente Avviso.
In esito alla procedura di candidatura il Sistema, effettuati automaticamente i controlli sulla candidatura ricevuta, invia una notifica della corretta acquisizione della domanda al Soggetto attuatore. Ai fini del presente Avviso la data e l’ora della domanda sono attestate dalla notifica di corretta acquisizione della stessa.
All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso di cui al comma 1, sono previste delle finestre temporali, al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento secondo le modalità di cui al successivo art. 10. Nello specifico, nel presente Avviso sono previste le seguenti finestre temporali:
● finestra n. 1 dalla data di pubblicazione alle ore 23:59 del 18/10/2024;
● finestra n. 2 dal 19/10/2024 alle ore 23:59 del 6/12/2024.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale si riserva la facoltà di estendere la data di chiusura dell’Avviso e/o introdurre ulteriori finestre.
Livello di progettazione richiesto: N.D.
Richiesta di co-finanziamento: NO
Spesa massima ammissibile:
La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari ad euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00), individuata a valere sulle risorse di cui all’Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali” della Missione 1 - Componente 1 del PNRR - finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Eventuali vincoli attuativi o realizzativi:
Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte - sulla base dell’ordine cronologico di presentazione - a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto), fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento, secondo le modalità di cui all'art.10 dell'Avviso. Possono essere oggetto di migrazione al cloud tutti e soli i servizi che sono stati precedentemente classificati secondo quanto previsto dal Regolamento AGID approvato con Determinazione AGID n. 628/2021. La procedura di classificazione è disponibile nell'area riservata di questa piattaforma.
Ulteriori informazioni:
La domanda di candidatura al presente Avviso può essere presentata esclusivamente online su questa piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L'accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell'amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all'amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l'ente riceverà una ricevuta di trasmissione.