Home   /   Bandi e Schede   /   Scheda Bando
SCHEDA BANDO

Titolo: PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 AVVISO INVESTIMENTO 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali ” Comuni Luglio 2022       
Investimento: M1C1 - Investimento 1.2: Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud.

Breve Descrizione:
L' Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, l’Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”. E' collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud.

Funzione Comunale:
Personale e digitalizzazione

Data Pubblicazione: 26/07/2022
Data Scadenza: 30/09/2022

Avviso pubblico 
Allegato 1
Allegato 2.1
Allegato 2.2.
Allegato 2.3
Allegato 2.4
Allegato 2.5
Allegato 2.6
Allegato 2.7
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
 
 
INVESTIMENTO

Missione: Missione 1 - Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA
Investimento: Investimento 1.2: Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud. Investimento del valore di 1 miliardo per l’accompagnamento alla migrazione su cloud.
Valore (mld): 0,50
Titolarità: MITD
SCHEDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA

Amministrazione Emittente: Ministero per la Innovazione e Transizione Digitale
Comuni Beneficiari:
Sono invitati a presentare proposte a valere sull' Avviso esclusivamente i Comuni. Il singolo Ente locale, può presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda. Le proposte di Soggetti Attuatori già ammessi al finanziamento a valere sull’Avviso Misura 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali“ - Comuni (Aprile 2022) non sono ammissibili ai fini dell' Avviso

Modalità di presentazione della domanda:
La domanda di candidatura all' Avviso può essere presentata esclusivamente online su questa piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L'accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell'amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all'amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l'ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

Livello di progettazione richiesto: 

Richiesta di co-finanziamento: NO

Spesa massima ammissibile: 
L’importo finanziabile mediante il presente Avviso per le attività di cui all’Allegato 2 è definito in funzione della classe di popolazione residente di appartenenza del Soggetto Attuatore e sulla base dei contenuti delle attività di Migrazione al Cloud. Secondo quanto stabilito nel medesimo Allegato 2, tale importo è articolato per classi di popolazione in 7 sub-allegati: a. Allegato 2.1 – Comuni fino a 2.500 abitanti; b. Allegato 2.2 – Comuni 2.501 - 5.000 abitanti; c. Allegato 2.3 – Comuni 5.001 - 20.000 abitanti; d. Allegato 2.4 – Comuni 20.001 - 50.000 abitanti; e. Allegato 2.5 – Comuni 50.001 - 100.000 abitanti; f. Allegato 2.6 – Comuni 100.001 - 250.000 abitanti; g. Allegato 2.7 – Comuni > 250.000 abitanti.

Eventuali vincoli attuativi o realizzativi: 


Ulteriori informazioni: 
La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari ad euro 215.000.000,00. I Soggetti Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026, accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). Il legale rappresentante del Soggetto Attuatore deve
quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invia una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione.
La registrazione alla Piattaforma consentirà al Soggetto Attuatore di candidarsi a tutti gli Avvisi ad esso destinati.
Dopo la registrazione, il Soggetto Attuatore può accedere ad un’area della Piattaforma dedicata alla compilazione online della domanda di partecipazione. La domanda, resa nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto, una volta compilata dovrà essere scaricata in formato PDF, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del Soggetto Attuatore proponente e ricaricata sulla Piattaforma. Il modulo generato dal sistema riprende il facsimile di cui all’Allegato 3 all' Avviso.
In esito alla procedura di candidatura il Sistema, effettuati automaticamente i controlli sulla candidatura ricevuta, invia una notifica della corretta acquisizione della domanda al Soggetto Attuatore. Ai fini del presente Avviso la data e l’ora della domanda sono attestate dalla notifica di corretta acquisizione della stessa.
Alla scadenza del termine previsto per la chiusura dell’Avviso di cui al comma 1, il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute secondo le modalità di cui al successivo art. 10.