SCHEDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA
Amministrazione Emittente: Ministero per la Innovazione e Transizione Digitale
Comuni Beneficiari:
Sono invitati a presentare proposte a valere sul presente Avviso esclusivamente i Comuni. Il singolo Ente locale, può presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda.
Modalità di presentazione della domanda:
L'avviso sarà aperto dalla data di pubblicazione 12/09/2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23.59 del 25 novembre 2022 .
I Soggetti Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026 , accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/ . Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). Il legale rappresentante del Soggetto Attuatore deve quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invierà una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione.
La registrazione alla Piattaforma consentirà al Soggetto Attuatore di candidarsi a tutti gli Avvisi ad esso destinati.
Livello di progettazione richiesto:
Richiesta di co-finanziamento: NO
Spesa massima ammissibile:
L'obiettivo dell'Avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’APP IO - nel rispetto dei “pacchetti minimi” con limite massimo di 50 servizi finanziabili.
Comuni - Pacchetto minimo di servizi per fascia di popolazione:
a. 3 servizi per i Comuni fino a 5.000 abitanti;
b. 3 servizi per i Comuni 5.001 - 20.000 abitanti;
c. 5 servizi per i Comuni 20.001 - 100.000 abitanti;
d. 5 servizi per i Comuni 100.001 - 250.000 abitanti;
e. 5 servizi per i Comuni > 250.000 abitanti.
Eventuali vincoli attuativi o realizzativi:
Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte - sulla base dell’ordine cronologico di presentazione - a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice unico di progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento.
Ulteriori informazioni: