SCHEDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA
Amministrazione Emittente: Ministero Innovazione e transizione digitale
Comuni Beneficiari:
Sono invitati a presentare proposte a valere sul presente Avviso esclusivamente i Comuni. Il singolo Ente locale, può presentare a valere sul presente Avviso, una sola domanda.
Modalità di presentazione della domanda:
I Soggetti Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026 , accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/ . Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). Il legale rappresentante del Soggetto Attuatore deve quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invierà una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione.
Livello di progettazione richiesto:
Richiesta di co-finanziamento: NO
Spesa massima ammissibile:
La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari ad euro 25.000.000,00 (venticinquemilioni//00) individuata a valere sulle risorse di cui alla Misura 1.4.4. L’importo riconoscibile alle Pubbliche Amministrazioni per l’implementazione del pacchetto per l’Identità Digitale di cui al presente avviso è di 14.000,00 euro.
Eventuali vincoli attuativi o realizzativi:
Per l’adesione alle singole piattaforme di identità digitale si rimanda ai paragrafi dedicati e alla lettura delle raccomandazioni progettuali per l’esecuzione tecnica.
Ulteriori informazioni:
Le domande di partecipazione presentate dai Soggetti Attuatori individuati all’art. 5 dell'Avviso sono sottoposte, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, alla verifica di ricevibilità e ammissibilità. Le attività progettuali devono essere avviate a partire dalla data di notifica del decreto di finanziamento di cui all’art.10 dell’Avviso.
L’amministrazione aderente che intende avvalersi di fornitori esterni, soggetti aggregatori e gestori di servizi pubblici deve attivare il relativo contratto entro 12 mesi dalla data di notifica del decreto di finanziamento; in alternativa deve segnalare la scelta di non ricorrere ad un fornitore esterno. In caso di ritardo l’amministrazione ne dovrà dare comunicazione attraverso apposita funzionalità disponibile nella Piattaforma. Il progetto di integrazione deve essere concluso nel termine perentorio di 10 mesi dalla data di contrattualizzazione del fornitore. Obiettivo complementare del presente avviso è incentivare l’evoluzione tecnologica delle piattaforme di identità digitale SPID e CIE attraverso l’adozione dello standard OpenId Connect.