SCHEDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA
Amministrazione Emittente: Ministero per la Transizione Ecologica
Comuni Beneficiari:
14 Città metropolitane
Modalità di presentazione della domanda:
Le Città metropolitane sottopongono i progetti, propri e/o selezionati tra quelli ricevuti dai comuni loro afferenti, trasmettendo al Ministero della transizione ecologica, esclusivamente all’indirizzo
di posta elettronica certificata PNRR-PNM@pec.mite.gov.it, l’elenco dei detti progetti in ordine di priorità e riportando, per ognuno di essi, il link, non a termine, da cui scaricare la relativa documentazione. I progetti relativi all’annualità 2022 devono essere inviati nel termine di sessanta giorni dalla data di pubblicazione dell' avviso ed entro le ore 14.00 del giorno di scadenza (30 maggio 2022)
Livello di progettazione richiesto: I progetti di fattibilità devono essere timbrati e firmati da un tecnico iscritto all’albo dei dottori agronomi e forestali.
Richiesta di co-finanziamento: NO
Spesa massima ammissibile:
Per la predisposizione dei progetti, la realizzazione degli interventi, comprese le attività di monitoraggio, la sostituzione delle fallanze e le cure colturali, per ogni Città metropolitana è disponibile, sulla base degli indicatori di cui alla tabella dell’Allegato 6, un importo complessivo distinto per annualità e numero di alberi da mettere a dimora.
Eventuali vincoli attuativi o realizzativi:
Sono ammesse le spese di progettazione e le spese di realizzazione dell’impianto, ivi comprese le spese per l’acquisto delle piante da impiegare nel rimboschimento secondo le disposizioni di cui al “Piano di Forestazione” (1000 piante/ettaro), nonché le spese per le cure colturali, la sostituzione delle fallanze e le verifiche periodiche dello stato dell’impianto.
Ulteriori informazioni:
Nel caso in cui l’importo complessivo dei progetti presentati dalle Città metropolitane del Centro Nord o dalle Città metropolitane del Sud e delle Isole e valutati ammissibili nelle tre annualità 2022, 2023 e 2024 non raggiunga la quota di riserva del 50% delle risorse, quelle resesi in tal modo disponibili saranno assegnate a progetti delle Città metropolitane dell’altro raggruppamento, in ogni caso tenendo conto dell’ordine di priorità indicato dalle Città metropolitane. Sono ammessi a finanziamento progetti finalizzati alla formazione di boschi nei territori dei comuni delle 14 città metropolitane, presentati in coerenza con il “Piano di forestazione urbana ed extraurbana” di cui all’Allegato 1. Per la classificazione dei comuni delle 14 città metropolitane in urbani, periurbani ed extraurbani, si fa riferimento alla classificazione europea DEGURBA (Degree of Urbanization, Regolamento (Ue) 2017/2391 del Parlamento europeo e del Consiglio (Tercet), che definisce il grado di urbanizzazione in base al criterio della contiguità geografica e su soglie di densità e di popolazione minima della griglia regolare con celle da un chilometro quadrato associate a tutti i Comuni italiani. Ogni Comune delle Città metropolitane, pertanto, come riportato nel suddetto “Piano di forestazione” viene così classificato:
- Degurba 1: “Città” o “Zone densamente popolate”;
- Degurba 2: “Piccole città e sobborghi” o “Zone a densità intermedia di popolazione”;
- Degurba 3: “Zone rurali” o “Zone scarsamente popolate”. Le eventuali richieste di chiarimenti e informazioni relative al presente Avviso possono essere inoltrate, non oltre 20 giorni dalla pubblicazione, all’indirizzo di posta elettronica certificata PNRR-PNM@pec.mite.gov.it. Il Responsabile del presente Avviso sarà individuato e reso noto sulla pagina https://www.mite.gov.it/pagina/pnrr-roadmap del sito web del Ministero della transizione ecologica.