SCHEDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA
Amministrazione Emittente: Dipartimento per lo Sport PCM
Comuni Beneficiari:
Il primo Avviso, relativo ai Cluster 1 e 2, è destinato ai Comuni capoluogo di Regione, ai Comuni capoluogo di Provincia con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e ai Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti. Il secondo avviso relativo al Cluster 3, è invece destinato a tutti i Comuni italiani ed è finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse delle Federazioni Sportive
Modalità di presentazione della domanda:
Gli enti interessati, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 e ss., dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12,00 del 22 aprile 2022 all'indirizzo PEC pnrrsport@pec.governo.it, indicando nell'oggetto: "PNRR Sport e Inclusione – Cluster 1 e 2 - Manifestazione di interesse", ed allegando la Domanda di partecipazione, redatta per mezzo della compilazione del modello allegato al presente Avviso (Domanda di partecipazione - Allegato 1), sottoscritta digitalmente dal Sindaco o da altro legale rappresentate dell’Ente proponente.
Gli enti interessati, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 e ss., dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12,00 del 22 aprile 2022 all'indirizzo PEC pnrrsport@pec.governo.it, indicando nell'oggetto: "PNRR Sport e Inclusione – Cluster 3 - Manifestazione di interesse", ed allegando la Domanda di partecipazione, redatta per mezzo della compilazione del modello allegato al presente Avviso (Domanda di partecipazione - Allegato 1), sottoscritta digitalmente dal Sindaco o da altro legale rappresentate dell’Ente proponente.
Livello di progettazione richiesto: Livello di progettazione minimo: “progetto di fattibilità tecnica ed economica”, redatto ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 50/2016;
Richiesta di co-finanziamento: SI
Spesa massima ammissibile:
Per il primo avviso l’importo complessivo massimo del finanziamento che ciascun Comune potrà richiedere è determinato in ragione della popolazione residente (Fonte ISTAT ultimo aggiornamento). Ogni ente può presentare massimo n. 2 proposte di intervento di cui almeno una afferente al Cluster 1. Nell’ambito del massimale assegnato, come da tabella seguente, potrà eventualmente essere presentata una seconda proposta di intervento relativa al Cluster 2 il cui importo non potrà in ogni caso superare il 40% del finanziamento complessivo richiesto. Per il secondo avviso ciascun intervento potrà ricevere un contributo massimo pari ad € 4.000.000,00.
Il Dipartimento per lo sport potrà disporre l’assegnazione di un contributo superiore ad € 4.000.000,00, in deroga al comma precedente, nel caso in cui la proposta di intervento sia oggetto di interesse formalizzato da più Federazioni Sportive in ragione della disponibilità di risorse.
Eventuali vincoli attuativi o realizzativi:
Sono ammissibili le seguenti spese, purché coerenti con le finalità dell’intervento:
a) lavori;
b) incentivi per funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 113, comma 3, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
c) spese tecniche per incarichi esterni;
d) imprevisti;
e) pubblicità;
f) attrezzature nei limiti del 10% del contributo richiesto;
g) altre voci di costo previste nei quadri economici di lavori pubblici
Ulteriori informazioni:
Responsabile del procedimento è il Dott. Guglielmo Agosta
Per eventuali richieste di chiarimento gli enti possono far pervenire le proprie richieste mediante pec al seguente indirizzo pnrrsport@pec.governo.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 5 aprile 2022. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul sito internet www.sport.governo.it/pnrr a beneficio di tutti i partecipanti alla procedura selettiva.
Allegato 1 Avviso Cluster 1 e 2
Allegato 2 Avviso Cluster 1 e 2
Allegato 3 Avviso Cluster 1 e 2
Allegato 1 Avviso Cluster 3
Allegato 2 Avviso Cluster 3
Allegato 3 Avviso Cluster 3