Home   /   Bandi e Schede   /   Scheda Bando
SCHEDA BANDO

Titolo: Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici       
Investimento: M1C3 - Investimento 2.1: Attrattività dei borghi

Breve Descrizione:
La Linea B Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale, oggetto dell' Avviso, ha una dotazione finanziaria pari a 380 milioni di euro ed è finalizzata alla realizzazione di progetti in almeno 229 borghi storici in coerenza con il target previsto dalla scheda relativa all’investimento 2.1 del PNRR-M1C3-Cultura. Inoltre, con successiva procedura ,con una dotazione finanziaria pari a 200 milioni di euro, saranno sostenute a gestione centralizzata di responsabilità del MiC, le imprese che svolgono attività culturali, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali localizzate nei medesimi comuni oggetto dei Progetti di rigenerazione culturale e sociale.

Funzione Comunale:
Gestione del territorio e sviluppo locale (rigenerazione urbana, piani integrati, politiche abitative, patrimonio, terre pubbliche, turismo, cultura, ecc.)

Data Pubblicazione: 20/12/2021
Data Scadenza: 15/03/2022

Allegati:
Avviso Borghi Linea B_201221_Completo-signed-signed.pdf

 
 
INVESTIMENTO

Missione: Missione 1 - Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo
Componente: M1C3 - Turismo e cultura 4.0
Investimento: Investimento 2.1: Attrattività dei borghi (1,02 miliardi). Si tratta di un “Piano Nazionale Borghi”, un programma di sostegno allo sviluppo economico/sociale delle zone svantaggiate basato sulla rigenerazione culturale dei piccoli centri e sul rilancio turistico”.
Valore (mld): 1,02
Titolarità: MIC
SCHEDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA

Amministrazione Emittente: Ministero della Cultura
Comuni Beneficiari:
I comuni in cui è presente un borgo storico, caratterizzati da una significativa marginalità economica e sociale che, precipuamente attiene a comuni di piccola e piccolissima dimensione, anche molto al di sotto della soglia dei 5000 abitanti. Se i Comuni si aggregheranno per progetti locali di rigenerazione culturale e sociale (max 3 per un totale di abitamti di 5000) verrà loro destinata almeno una quota del 10% delle risorse del bando.

Modalità di presentazione della domanda:
La domanda potrà essere presentata a partire dal giorno 20 dicembre 2021 entro massimo le ore 13:59 del giorno 15 marzo 2022.
>> ACCEDI ALL' APPLICATIVO

Livello di progettazione richiesto: 

Richiesta di co-finanziamento: NO

Spesa massima ammissibile: 
Saranno finanziati Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale di almeno 229 borghi storici, per un importo massimo del contributo concedibile (comprensivo di IVA) pari a euro 1.600.000,00 (euro unmilioneseicentomila/00) ciascuno. Detto importo non comprende la quota di risorse a favore delle imprese insediate/che intendono insediarsi nei borghi selezionati che sarà oggetto di separata procedura a gestione centralizzata del Ministero della Cultura. Qualora il Progetto sia proposto da un’aggregazione di Comuni, il finanziamento potrà essere incrementato del 30% per ogni Comune aggregato al capofila a condizione che il Progetto preveda espressamente interventi anche sul/nel borgo storico del medesimo Comune.

Eventuali vincoli attuativi o realizzativi: 
Ogni Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale deve individuare interventi con finalità di interesse collettivo sostenibili nel tempo, sinergici e integrati tra loro, finalizzati a rivitalizzare il tessuto socioeconomico dei piccoli borghi storici, in grado di produrre effetti in termini di crescita occupazionale, contrasto all’esodo demografico, incremento della partecipazione culturale e dell’attrattività turistica.
Gli interventi, iniziative e attività, fermo restando quanto richiamato all’art. 2 comma 5, attengono all’ambito culturale, declinato anche nei suoi collegamenti con gli ambiti dell’istruzione, ricerca, welfare,
ambiente, turismo, nell’obiettivo di incrementare quantitativamente e qualitativamente i servizi, razionalizzare l’offerta e la sua gestione, rafforzare indirettamente le filiere produttive locali collegate. 

Ulteriori informazioni: 
l’Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici” della Missione 1 – Componente 3 del PNRR mira a realizzare interventi finalizzati a i) recupero del patrimonio storico, riqualificazione degli spazi pubblici aperti (es. eliminando le barriere architettoniche, migliorando l'arredo urbano), creazione di piccoli servizi culturali anche a fini turistici; ii) favorire la creazione e promozione di nuovi itinerari (es., itinerari tematici, percorsi storici) e visite guidate; iii) sostenere le attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volte a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. A partire dal 3 gennaio 2022 sarà possibile inviare richieste di chiarimenti e informazioni al seguente indirizzo PEO: sg.pnrr-borghi@beniculturali.it. Le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente dalla casella di posta del soggetto proponente specificando nell’oggetto: Avviso pubblico Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale – QUESITO. Il RUP  è il dott. ing. Angelantonio Orlando, Direttore dell’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR. Eventuali richieste di chiarimenti e informazioni relative al presente Avviso devono essere inoltrate al seguente indirizzo sg.pnrr-borghi@beniculturali.it

Le risposte alle domande saranno rese disponibili a tutti con cadenza settimanale attraverso la pubblicazione periodica di FAQ su questo sito, nella apposita sezione dedicata. Non si procederà per risposta singola.

Salvo ulteriori comunicazioni, il termine ultimo entro cui saranno forniti i chiarimenti e le informazioni relativi all'Avviso è fissato al 10 marzo 2022 alle ore 12.30 (sei giorni prima del termine per la presentazione della domanda di finanziamento).

Allegati:
Allegato A - FormatPropostaDescrittiva_BandoBorghi.docx