Home   /   Aggiornamenti   /   Visualizzazione Notizia


Breaking news - Parere ANCI su applicazione del DL 30 aprile 2022, n.36 art.10 in tema di conferimento di incarico a dipendente cessata per pensionamento.


La norma consente agli Enti l'affidamento di incarichi di collaborazione di natura autonoma anche al personale collocato in pensione e appare precludere la possibilità di richiamare in servizio l'ex dipendente con una assunzione "intuitu personae" a tempo determinato.

In aggiunta il comma 2 dell'art.10 stabilisce la possibilità "in presenza di particolari esigenze alle quali non è possibile far fronte con personale in servizio e per il tempo strettamente necessario all'espletamento delle procedure di reclutamento del personale dipendente" di affidare a detto personale anche l'incarico di RUP di cui all'art.31 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. per l'attuazione dei programmi connessi al PNRR.

Da tale previsione consegue che l'Ente deve preventivamente effettuare una ricognizione interna per verificare l'impossibilità di poter espletare le attività di cui agli interventi finanziati con proprio personale in servizio.

Dovrà quindi essere predisposto un avviso pubblico comparativo rivolto a "esperti di particolare e comprovata specializzazione" per prestazioni di natura temporanea e altamente qualificata, come previsto dal Testo unico del pubblico impiego (art.7 comma 6 D.Lgs 165/2001) determinando preventivamente durata, oggetto e compenso della collaborazione.