Home   /   Eventi   /   Visualizzazione Evento

La gestione contabile dei fondi PNRR per la trasformazione digitale nei Comuni,

Anci e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con IFEL, organizzano un ciclo di webinar finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per gestire efficacemente problematiche procedimentali ed economico-finanziarie interne ai comuni nell’ambito dei progetti finanziati dal DTD attraverso la piattaforma PaDigitale2026.gov.it. Obiettivo dell’incontro on line è condividere con gli operatori, a partire dai Comuni, informazioni perché acquisiscano abilità concrete e conoscenze specifiche per affrontare i diversi aspetti connessi ai progetti finanziati dal DTD nell’ambito degli avvisi PNRR M1C1 a soluzioni standard: “Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE”, “Adozione app IO”, “Adozione piattaforma PagoPA”, “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” e “Abilitazione al cloud per le PA locali”.

Nel corso di questo primo webinar saranno affrontate le seguenti tematiche:
le risorse del Pnrr per la transizione al digitale;
le disposizioni normative e circolari;
l’iscrizione a bilancio delle risorse;
le risorse e gli equilibri di bilancio;
la gestione di cassa e di competenza delle risorse;
la rendicontazione interna;
le regole per l’integrazione e la riprogrammazione delle risorse.
 

I Comuni interessati possono formulare anticipatamente domande di chiarimento inviando una mail entro il 16 settembre a  e specificando nell’oggetto “Webinar 20 settembre 2022”.
Nel corso del webinar si darà risposta alle questioni generali dei quesiti pervenuti.

Introduzione

Mauro Savini - Responsabile Ufficio Sistemi economici locali e infrastrutture digitali ANCI
Chiara Daneo - Relazioni Istituzionali, Transformation Office, Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Gianpiero Zaffi Borgetti - Responsabile area ICT e servizi ai Comuni - IFEL

Relatore
Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova

COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.
LINK

DATA : 20/09/2022

ORA : 10:00 - 11:00

webinar