Home   /   Bandi e Schede   /   Scheda Bando
SCHEDA BANDO

Titolo: Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici.       
Investimento: M1C3 - Investimento 1.2: Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per permettere un più ampio accesso e partecipazione alla cultura

Breve Descrizione:
La Direzione generale Musei comunica che sono aperti i termini per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, da finanziare nell’ambito del PNRR. Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” per un totale di 123.214.700,00 euro finanziato dall’Unione Europea – NexGenerationEU


Avviso

Funzione Comunale:
Gestione del territorio e sviluppo locale (rigenerazione urbana, piani integrati, politiche abitative, patrimonio, terre pubbliche, turismo, cultura, ecc.)

Data Pubblicazione: 12/05/2022
Data Scadenza: 12/08/2022

Allegato A
Guida alla compilazione

 
 
INVESTIMENTO

Missione: Missione 1 - Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo
Componente: M1C3 - Turismo e cultura 4.0
Investimento: Investimento 1.2: Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per permettere un più ampio accesso e partecipazione alla cultura (0,30 miliardi).
Valore (mld): 0,30
Titolarità: MIC
SCHEDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA

Amministrazione Emittente: Ministero della Cultura
Comuni Beneficiari:
I soggetti attuatori destinatari dell’avviso sono istituti e luoghi della cultura, quali musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, nonché i complessi monumentali, ex articolo 101 del decreto legislativo. n. 42/2004 e ss.mm.ii, ivi comprese fondazioni che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica ex D.M. n. 10 491/2001 (Regolamento recante disposizioni concernenti la costituzione e la partecipazione a fondazioni da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali), consorzi che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica ed istituzioni e aziende speciali ex articolo 114 del decreto legislativo n. 267/2000 (Testo unico degli enti locali). Possono altresì presentare domanda anche soggetti che rivestano la qualifica di gestori degli stessi, purché producano apposita dichiarazione attestante l’autorizzazione del proprietario all’intervento oggetto della domanda di finanziamento.

Modalità di presentazione della domanda:
Dalle ore 12 del 12 maggio 2022 alle ore 12 del 12 agosto 2022 sarà attiva la procedura telematica per la compilazione e l’invio delle istanze in oggetto. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con apposizione di firma digitale da parte del legale rappresentante del soggetto proponente, pena l’inammissibilità, unicamente sui modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma telematica SERVIZI ONLINE del Ministero della cultura all’indirizzo: https://servizionline.cultura.gov.it Ai fini dell’attestazione della ricezione delle succitate istanze e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione della PEO inviata all’utente che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica indicata.

Livello di progettazione richiesto: 

Richiesta di co-finanziamento: NO

Spesa massima ammissibile: 
Le risorse disponibili ai fini del presente Avviso sono complessivamente pari a euro 123.214.700,00 ripartiti nelle seguenti fasce: • fascia A: importo complessivo euro 20.000.000,00, con una soglia minima di oltre euro 500.000,00 e un tetto massimo di euro 2.500.000,00 per singolo progetto, per un minimo di n. 8 interventi; • fascia B: importo complessivo euro 103.214.700,00, con un tetto massimo fino a euro 500.000,00 per singolo progetto, per un minimo di n. 200 interventi.

Eventuali vincoli attuativi o realizzativi: 


Ulteriori informazioni: 
I finanziamenti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di interventi che abbiano come oggetto opere materiali e/o azioni immateriali all’interno dello spazio fisico e virtuale del museo, archivio, biblioteca, area o parco archeologico e complesso monumentale, quali: a) Accessibilità dall’esterno - Implementazione sito web; b) Raggiungibilità e accesso ai percorsi e ai diversi servizi; c) Percorsi orizzontali e verticali; d) Percorsi museali; e) Formazione specifica del personale; f) Sicurezza ed emergenza; g) valorizzazione