Home   /   Bandi e Schede   /   Scheda Bando
SCHEDA BANDO

Titolo: AVVISO PUBBLICO per la presentazione di candidature per la realizzazione di nuovi edifici scolastici pubblici mediante sostituzione edilizia
Investimento: M2C3 - Investimento 1.1: Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica (0,80 miliardi).

Breve Descrizione:
L’avviso mira alla realizzazione di nuove scuole, mediante sostituzione edilizia, per avere plessi più innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi.

Funzione Comunale:
Welfare (asili nidi, scuola, socio-sanitario, ecc.)

Data Pubblicazione: 02/12/2021
Data Scadenza: 08/02/2022

Allegati:
REGISTRO-UFFICIALEU.0048048.02-12-2021.pdf

03/02/2022 CHIARIMENTO MINISTERO ISTRUZIONE QUADRO ECONOMICO PERCENTUALI AVVISI SCUOLA

Missione: Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
Investimento: Investimento 1.1: Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica (0,80 miliardi). “Il piano mira ad intervenire su circa 195 edifici scolastici, per un totale di oltre 410 mila mq”.
Valore (mld): 0,80
Titolarità: MI
SCHEDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA

Amministrazione Emittente: Ministero dell'Istruzione
Comuni Beneficiari:
Possono partecipare alla presente selezione pubblica tutti gli enti locali, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale o rispetto ai quali abbiano la competenza secondo quanto previsto dalla legge 11 gennaio 1996, n. 23, comprese la regione autonoma della Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e di Bolzano per le scuole di competenza.

Modalità di presentazione della domanda:
Sono finanziabili esclusivamente proposte di sostituzione edilizia di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica, ad eccezione degli edifici pubblici di competenza degli enti ricompresi nelle Province autonome di Trento e di Bolzano che non risultano rilevati nella predetta Anagrafe, che prevedano entrambe le seguenti condizioni: a) la demolizione di edificio/i oggetto di sostituzione edilizia con ricostruzione in situ, salvo possibilità di delocalizzazione nel caso in cui l’area, su cui risulta presente l’edificio o uno degli edifici oggetto di demolizione, sia soggetta a rischio idrogeologico, a sopraggiunti vincoli di inedificabilità o per altre motivate esigenze; b) e la costruzione di un unico edificio che consegua un consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito NZEB (nearly zero energy building), previsto dalla normativa italiana.

Livello di progettazione richiesto:

Richiesta di co-finanziamento: NO

Spesa massima ammissibile:
Le proposte progettuali ammissibili devono prevedere un costo complessivo di quadro economico dell’intervento, rapportato alla superficie lorda d’intervento, compreso tra 1.600 €/m2 a 2400 €/m2

Eventuali vincoli attuativi o realizzativi:
Ogni ente può presentare una sola candidatura riferita a uno o più edifici scolastici, oggetto di demolizione.

La candidatura deve contenere una proposta progettuale dimensionata in coerenza al numero di studentesse e studenti che saranno ospitati nel nuovo edificio scolastico nel rispetto degli indici contenuti nel decreto del Ministro dei lavori pubblici, di concerto con il Ministro della pubblica istruzione, 18 dicembre 1975, recante “Norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici di funzionalità didattica, edilizia e urbanistica, da osservarsi nella esecuzione di opere di edilizia scolastica”.

Ulteriori informazioni:
Per la presentazione della candidatura, gli enti dovranno compilare ogni sezione del formulario proposto sul sistema informativo, nonché allegare la scheda di progetto, con la relativa documentazione tecnica, e l’autodichiarazione relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR. Sono ammissibili le seguenti spese:
a) lavori;
b) incentivi per funzioni tecniche ai sensi dell’art. 113, comma 3, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
c) spese tecniche per incarichi esterni;
d) imprevisti;
e) pubblicità;
f) altre voci di costo previste nei quadri economici di lavori pubblici. Il RUP dell'Avviso è la dott.ssa Paola Iandolo alla quale si potranno inviare richieste di chiarimenti mediante email al seguente indirizzo: pnrr.ediliziascolastica@istruzione.it entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 31 gennaio 2022.

Allegati:
Allegato-1-Definizioni-e-riferimenti-normativi.pdf
Allegato-2-Scheda-progetto-def.pdf
Allegato-3-Autodichiarazione.pdf
Allegato-5-Schema-di-accordo-di-concessione-del-finanziamento-e-meccanismi-sanzionatori.pdf